|
Il miracolo
venerdì 29 agosto 2003 Taranto alla 60° Mostra del cinema di Venezia
Mercoledì 27 agosto si sono aperti i battenti della 60°Mostra del cinema di Venezia. E' in concorso un film di Edoardo Winspeare (giovane regista salentino sensibile alle tradizioni popolari ed al mondo della pizzica) dal titolo "Il Miracolo" INTERAMENTE girato a Taranto.Ecco la scheda del film: Quando Giorgia Cecere mi ha raccontato la sua prima idea di un bambino che fa i miracoli e per questo viene sfruttato dal padre che alla fine però si comporta da uomo difendendo il figlio dagli sciacalli della televisione, ho pensato: "è questo il film che voglio fare!". Dopo un anno di lavoro degli sceneggiatori e di tutti noi,posso dire con felicità: "questo è il mio film", una storia che racconta l’unico vero prodigio concesso all’uomo che è quello dell’Amore.[…]Non ho voluto fare un film sul paranormale[…].Ho voluto una storia di forte realismo affinché l’emozione di un mistero "normale" arrivasse quotidiana come la potenza dell’amore.
Sinossi Tonio è un bambino di 12 anni. Un giorno viene investito da un’automobilista(Cinzia) che poi scappa spaventata senza prestargli soccorso. Prima di perdere i sensi Tonio vede qualcosa che cambierà la sua vita. Portato in ospedale si risveglia dal coma. Lì, aggirandosi per i corridoi e le stanze durante la notte, viene casualmente in contatto con un uomo in fin di vita:l’elettrocardiogramma sul monitor è una linea piatta, ma quando Tonio gli si avvicina e lo tocca, il suo cuore riprende il battito normale. È stato un miracolo?
Soggetto Giorgia Cecere Sceneggiatura Giorgia Cecere Pierpaolo Pirone Fotografia Paolo Carnera Scenografia Sabrina Balestra Montaggio Luca Benedetti Musica Cinzia Marzo Donatello Pisanello Costumi Maria Giovanna Caselli Interpreti Claudio D’Agostino Carlo Bruni Anna Ferruzzo Stefania Casciaro Angelo Gamarro Rosario Sambito Produttore Maurizio Tini Produzione Sidecar Distribuzione italiana 01 Distribution Anno di produzione2003 Durata 93’ Formato 35 mm (1:2,35) coloreSonoro Dolby Digital Versione originale italiana .
Scopriamo chi è Edoardo Winspeare: Nonostante il nome,Edoardo Winspeare è un regista italiano, e più precisamente, salentino: nato a Klagenfurt nel 1965, vive da sempre nel Salento, a Depressa. Ha studiato Lettere all’Università di Firenze e si è diplomato alla Scuola di Cinema di Monaco presso la quale è stato assistente alla regia, operatore alla macchina,montatore e tecnico del suono nella produzione di diversi cortometraggi. Per anni ha girato il mondo lavorando come fotografo. 1989 A Toilette’s Short Story cm; 1989 Il Ghetto di Venezia doc.; I tedeschi del volga doc.; 1990 San Paolo e la tarantola doc.; 1991 L’ultimo Gattopardo doc.; : Luciano Tavoli doc.; 1992 I grandi direttori della fotografia; 1996 Pizzicata; 2000 Sangue vivo (Life Blood); 2003 Il miracolo. (segnalato da S.L.)
Segnala questa pagina
mappa del sito
|
|