Rapporto ASviS (Alleanza
italiana per lo sviluppo Sostenibile)
martedì 14 febbraio 2017
da ing. Biagio De Marzo
biagiodemarzo@alice.it
Carissimi,
vi invio il Rapporto ASviS 2016 che ha presentato anche a Taranto il prof.Enrico Giovannini, docente universitario e portavoce di ASviS Alleanza italiana per lo sviluppo Sostenibile, già presidente ISTAT, già ministro del lavoro del governo Monti, nonché membro del comitato di esperti che ha redatto l'AGENDA 2030 approvata dal Consiglio Generale dell'ONU a settembre del 2015 (a rappresentare l'Italia c'era il presidente del Senato Pietro Grasso).
Il rapporto costituisce la prima analisi della situazione dell'Italia rispetto agli obiettivi dell'AGENDA 2030.
La sua lettura impegna parecchio ma è illuminante per tutti e impegnativa per chiunque si preoccupi del proprio domani e soprattutto di quello dei propri figli e nipoti.
All'ASviS hanno aderito finora circa 150 istituzioni e reti della società civile (tra esse cito CGIL, CISL, UIL, ANCI, Az. Catt. It., le maggiori Fondazioni italiane, Italia Nostra, Legambiente, Libera, WWF, ecc.). A Taranto siamo impegnati a partecipare, con una propria attività, al Festival della sostenibilità dell'ASviS che si terrà in giro per l'Italia nel prossimo mese di maggio e che farà tappa anche a Taranto.
Con viva cordialità.
Biagio De Marzo
-----
L’Italia e gli Obiettivi
di Sviluppo Sostenibile