STRADE ALLAGATE A PULSANO
martedì 17 gennaio 2017
da adilena84@gmail.com
GRUPPO CONSILIARE INDIPENDENTE
COMUNICATO STAMPADopo il freddo siberiano, Pulsano è completamente allagata per le piogge persistenti di questi giorni con disagi per i cittadini a causa dell’ormai annoso problema della gestione del reflusso delle acque meteoriche nella rete stradale cittadina.
Quello delle piogge per Pulsano è un vero e proprio problema mai risolto dall'amministrazione comunale , sebbene la causa sia da tanto tempo fin troppo evidente: il cattivo reflusso delle acque piovane.
Accade così che con la pioggia le strade più importanti del paese, quelle con una alta densità di circolazione, si trasformano spesso in canali - come a Venezia - insieme molte strade di periferia,altrettanto meritevoli di attenzione per la presenza di tante famiglie che hanno, pur sempre, pagato gli oneri di urbanizzazione. Non molto tempo fa il Consigliere Angelo Di Lena - che più di ogni altro politico locale si fa carico delle problematiche della viabilità cittadina e dei problemi della gente comune pur non avendo incarichi di governo – denuncio’ questa annosa situazione, ma a quanto pare l’amministrazione comunale non vuole proprio sentire ragioni.
E cosi Pulsano con l’arrivo delle pioggie continua a “galleggiare” sui suoi problemi e la situazione rimane difficile in molte strade cittadine. Ancora una volta via Roma è l’emblema della inettitudine del Comune nella gestione del reflusso delle acque meteoriche con l'acqua stagnante che costituisce ostacolo al transito dei pedoni sui marciapiedi e anche al passaggio delle macchine. Fare commercio così è veramente difficile anche per i più intraprendenti perl’acqua delle pozzanghere che sospinta dalle macchine finisce sui marciapiedi e sulle vetrine degli esercizi commerciali.
Il degrado stradale è tanto ed i soldi spesi dal Comune troppo pochi, malgrado le tasse pagate dai cittadini ed i finanziamenti erogati.
Nello specifico , nonostante la Ditta “3P LAB S.r.l.”, in esecuzione dell’ affidamento di € 26.182,00 ha operato, in stretta e continua collaborazione con il Settore - “Urbanistica, Lavori Pubblici, Igiene, Sanità”, elaborando un “Piano Comunale di Protezione Civile” che tiene conto sia della metodologia indicata nel “Manuale Operativo per la predisposizione di un Piano Comunale o Intercomunale di Protezione Civile e sia delle “Linee guida regionali” per la pianificazione di emergenza in materia di Protezione Civile , nonché delle “Procedure di allertamento del sistema regionale di protezione civile per rischio meteorologico, idrogeologico ed idraulico” , l'amministrazione comunale non ha svolto il suo dovere ripristinando e mettendo in sicurezza le zone a rischio idrogeologico tra via roma e dintorni .
E così abbiamo che vie centrali del paese mostrano tutte le loro imperfezioni con buche che per il cattivo reflusso diventano sempre più grandi e pericolose per autovetture e pedoni. Non è una bella immagine quella che Pulsano trasmette all'esterno a causa dei suoi amministratori e non solo in centro. Nelle vie periferiche in cui vivono tanti concittadini, infatti, la situazione appare ancora più grave e manca una seria progettualità a testimonianza della grave inerzia dell'amministrazione Ecclesia. La situazione è sotto gli occhi di tutti perchè tutti si lamentano quotidianamente, ma il Comune di Pulsano fa orecchio da mercante. Per sollecitare l’amministrazione comunale a prendere seri provvedimenti il Consigliere Di Lena presenterà nel prossimo Consiglio Comunale una interrogazione consiliare allegando le fotografie delle strade cittadine del paese interessate da queste problematiche per far vedere al palazzo, che appare ignaro dei problemi, la reale situazione viaria nei giorni di forte pioggia di una città, nella quale poco ci manca che si debba girare in barca in alcune vie, invece che con la macchina.
IL CONSIGLIERE ANGELO DI LENA
--