Emergenza inquinamento a Taranto : storia di uno striscione "scomodo". dal Guest Book dei Delfini Erranti di domenica 24 marzo 2002 :
" CHI HA PAURA DI UNO STRISCIONE ??? Questo il testo dell'email appena mandata al Corriere del Giorno. "Agli ingressi il funzionario di polizia addetto ai controlli ci fa srotolare lo striscione, ci chiede una breve spiegazione del contenuto, non lo ritiene nè offensivo nè pericoloso, e ce lo fa passare. Successivamente lo stesso funzionario sale in gradinata e ci dice di rimuoverlo. Ordini superiori. Nè ci rivela da parte di chi è venuto l'ordine. Non è tenuto a dircelo. Ci interessa invece, eccome! Chi ha dato quell'ordine? E perchè? Per chi quello striscione è diventato improvvisamente "pericoloso"? E perchè? Nella giornata dedicata alla lotta al cancro, e in una città martoriata da questo flagello, per chi quello striscione era "fuori posto"? Per chi la salute dei cittadini di Taranto ed il rispetto della legge sono argomenti da "rimuovere"? Abbiamo diritto di saperlo. Saluti. Francesco Calia Delfini Erranti "
Da quel momento in poi alcuni Delfini si sono attivati per denunciare agli organi di informazione la sconcertante vicenda , affinchè tutti ne possano venire a conoscenza e si possano chiarire i motivi e le responsabilità di tale comportamento.