HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Comunicazioni Conservatori e Riformisti Puglia
lunedì 25 luglio 2016

- Gruppo CoR: Tubercolosi, in Puglia aumenta il rischio di contagio
- Rifiuti: Zullo risponde a Mazzarano (Pd)
- Scontro treni: Emiliano venga anche in Consiglio
- Xylella: lettera aperta del Gruppo CoR ad Emiliano
- Zullo: Assest. Bilancio, la responsabilitĂ  di Pd ed Emiliano




TUBERCOLOSI, COR: "NEL 2016 IN PUGLIA AUMENTA IL RISCHIO DI CONTAGIO, MA OSPEDALI IN DIFFICOLTA'. LA REGIONE COSA FA?"

Il gruppo dei Conservatori e Riformisti (Ignazio Zullo, Erio Congedo, Luigi Manca, Renato Perrini e Francesco Ventola) ha presentato un'interrogazione per sapere se l'Assessorato alla SanitĂ  ha avviato un sistema di controllo del fenomeno in espansione


Se non è emergenza, poco ci manca. In Puglia, nel 2016, e' alto il rischio di ammalarsi di tubercolosi. Quella che nei romanzi viene indicata come tisi nei reparti degli ospedali pugliesi ha un sapore meno romantico.

Da piĂą parti, infatti, i medici segnalano una recrudescenza dell'incidenza della Tbc favorita da una parte da una piĂą bassa prevenzione (nel 2001 il DPR 465 ha ristretto i casi di vaccinazione obbligatoria) e dall'altra dall'aumento della povertĂ  e della tossicodipendenza, condizioni diverse ma che favoriscono la contagio, ma anche da una presenza maggiore sul nostro territorio degli immigrati che giungono in Italia giĂ  ammalati.

Ma mentre aumentano i contagiati e sul piano sanitario si registrano una serie di ostacoli per un'efficace prevenzione e trattamento costituito da standard assistenziali obsoleti rispetto alle attuali conoscenze scientifiche, frammentazione e scarso coordinamento dei percorsi assistenziali tra servizi di prevenzione, barriere culturali e linguistiche e luoghi di cura e di ospedalizzazione. Viene segnalata addirittura l'impossibilitĂ  a trovare la sistemazione adeguata per la cura a soggetti con vere e proprie caverne tubercolari o anche l'ospedalizzazione promiscua con soggetti con Tbc in atto.

Non vogliamo fare allarmismo, ma siamo preoccupati per una situazione che potrebbe connotarsi in Puglia come una vera emergenza sanitaria, anche se ad avviso di molti comunque sotto controllo. Una rassicurazione che, a questo punto, vogliamo che ci venga data anche dal presidente della Regione, Michele Emiliano, in qualitĂ  di assessore alla SanitĂ .

Per questo il gruppo Cor ha presentato un'interrogazione per comprendere se l'Assessorato alla SanitĂ ' ha avviato un sistema di sorveglianza-osservazione del fenomeno e se ha disposto adeguati percorsi funzionali tra la fase della prevenzione e della cura con la predisposizione di posti letto adeguatamente isolati in reparti di pneumologia e comunque se l'Assessorato avverte l'esigenza di intervenire su tale problematica.



***************




Rifiuti, Zullo (Cor) risponde al Mazzarano (Pd): "Dove era l'alto senso di responsabilitĂ  in questi 11 anni? Le colpe dell'emergenza sono tutte vostre e ora fai pure la predica?!"

Il capogruppo dei Conservatori e Riformisti, Ignazio Zullo, replica al collega del Partito democratico, Michele Mazzarano, e al suo appello al senso di responsabilitĂ 


"L'alto senso di responsabilitĂ ? O un colpo di sole visto il caldo?
Le parole del capogruppo del Pd Mazzarano sulla questione Rifiuti suonano come una beffa: 'Solo l'alto senso di responsabilitĂ  verso i pugliesi ci induce ad andare avanti...'

Governano la Puglia la oltre 11 anni. Se la Puglia si ritrova in piena emergenza Rifiuti e' colpa della loro Politica e oggi Mazzarano, invece, che avere il pudore di tacere chiedere scusa ai cittadini, costretti a pagare fra le tasse piĂą alte dell'Italia che raddoppierĂ  a causa del trasferimento dei rifiuti in altre regioni, viene a fare la morale all'opposizione che ieri ha smascherato cosa si nasconde dietro l'accelerazione impressa al Disegno di Legge sui Rifiuti: non la volontĂ  di risolvere i problemi ma di mettere un fedelissimo del presidente Emiliano alla gestione di tutto.

Dove era il senso di responsabilitĂ  di Mazzarano e del suo Pd quando nel 2007 venne smantellato il Piano di Rifiuti del presidente Fitto? Dove era quando nel 2012 venne approvata la legge sulla governance, la n. 24, rimasta piĂą sulla carta che attuata visto che per tutti questi anni non hanno mai avuto seguito i decreti attuativi. Dove era quando gli impianti, gli unici che avrebbero risolto i problemi e scongiurato l'emergenza rimanevano chiusi?

In questi lunghi anni la responsabilità di Mazzarano deve essere andata in letargo salvo svegliarsi in presenza di un Disegno di legge scritto fuori dagli uffici, da persone estranee al sistema regionale con un unico intento: accentrare la gestione dei Rifiuti nelle mani del fedelissimo di Emiliano. E quindi Mazzarano la smetta con gli abiti dell'innocenza, lui è il suo Pd sono responsabili di quanto accaduto in Puglia. La smetta anche di farsi paladino di un provvedimento che è stato imposto a lui come a tutta la maggioranza dal presidente Emiliano.

Un provvedimento così sbagliato da far recepire tutte le osservazioni che sono state avanzate dai Comuni che come noi condividevano il giudizio negativo sulla legge.
La legge può e deve essere migliorata se si vuole risolvere il problema dei rifiuti in Puglia. Per farlo occorre tempo. Bisogna che le osservazioni delle associazioni ambientaliste e delle altre parti sociali ascoltate, tanto care al centrosinistra, siano lette con attenzione. Noi siamo disposti a lavorare anche a Ferragosto non solo il 5 agosto... La fretta ma anche la furbizia non serve. Oggi serve serietà.

Bari, 23 luglio 2016


***************


SCONTRO TRENI, COR: “LA COLLABORAZIONE CON LA GIUSTIZIA E’ UN VALORE. MA ORA EMILIANO COLTIVI ANCHE QUELLO DELLA TRASPARENZA AMMINISTRATIVA”

Il gruppo dei Conservatori e Riformisti (Ignazio Zullo, Erio Congedo, Luigi Manca, Renato Perrini e Francesco Ventola) rinnovano l’invito al presidente Emiliano e all’assessore Giannini a riferire sull’incidente in Consiglio regionale



Consideriamo la collaborazione con la Giustizia un valore alto e un dovere civico. Per questo abbiamo apprezzato lo spirito con il quale il presidente Emiliano ha chiesto di essere ascoltato dai suoi colleghi della Procura di Trani per fornire ogni elemento utile per far luce sulla tragedia dello scontro dei treni.

Ma Emiliano deve anche capire che ci sono altri valori da coltivare: quello della rappresentatività democratica, quello della trasparenza amministrativa, quello del dover rendere conto alla collettività di come viene gestita la cosa pubblica. Soprattutto in tragedie come questa dove vi è una comunità che travalica i confini pugliesi che ha il diritto di sapere se quell’incidente che è costato la vita a 23 persone poteva essere evitato.

E allora siamo qui a ribadire la nostra richiesta: Emiliano venga in Consiglio regionale, insieme all’assessore ai Trasporti Giannini, a riferire: perché quel breve tratto di binario era privo del sistema automatico e cosa ha impedito che il raddoppio dei binari si svolgesse in tempi rapidi (la gara si è conclusa solo pochi giorni fa, ma ha richiesto anni), come sono stati utilizzati o non utilizzati i fondi europei.

Non solo, vogliamo che venga fatta chiarezza anche su alcune dichiarazioni fatte in quei giorni. Parole che non possono essere dimenticate, che sono macigni su questa storia: il direttore della Ferrotranviaria, Nitti, accusò la burocrazia, le lungaggini delle procedure amministrative; il presidente dell’Autorità Anticorruzione fece riferimento addirittura alla corruzione.

Emiliano condivide le loro dichiarazioni?

Non siamo in cerca di colpevoli, cerchiamo, appunto, solo di capire cosa, comunque, non funzionato. La Politica ha il dovere di dare risposte. Il presidente Emiliano venga in aula e risponda alle nostre domande.

Bari, 23 luglio 2016



***************



LETTERA APERTA dei CONSERVATORI E RIFORMISTI (Ignazio Zullo, Erio Congedo, Luigi Manca, Renato Perrini e Francesco Ventola) al presidente della Regione MICHELE EMILIANO

XYLELLA, “LA REGIONE PUO’ AIUTARE GLI AGRICOLTORI: PROROGHI LA PUBBLICAZIONE DEI BANDI PSR 2014/2020”



Caro presidente Emiliano,

alla luce delle notizie che sono arrivate ieri da Bruxelles e che rischiano di provocare ulteriori danni all’Agricoltura pugliese, abbiamo il dovere morale, oltre che politico, di fare chiarezza su una storia che dura, ormai, da troppi anni: il virus Xylella fastidiosa e degli ulivi del Salento.

Fino a che punto arriverà la pazienza dei nostri olivicoltori e quanto potremo tutti far finta di non sentirci traditi. Per queste ragioni, e per molte altre che non scriveremo qui, sarebbe il caso di tentare una strada diversa creando le condizioni per un’attività di reimpianto degli ulivi anche per gli agricoltori salentini, mortificati dalla pestilenza e condannati da provvedimenti iniqui.
Sarebbe importante fare pressione sull’Unione Europea per favorire tutti coloro che ne avrebbero titolo e certamente i requisiti. Tutto ciò in attesa che l'azione giudiziaria avviata dai magistrati leccesi possa stringere il suo focus sulle esigenze del territorio e sulla difesa dell'economia rurale che vede in gioco i destini di migliaia di famiglie.


La Regione ha in mano una carta da poter giocare in modo conveniente, procrastinando la pubblicazione dei bandi prevista dal Piano di Sviluppo Rurale 2014/2020, al fine di evitare l’ingiusta esclusione delle aziende delle province di Lecce, Brindisi e Taranto, parallelamente all’auspicata richiesta, già avanzata in sede europarlamentare, di abrogazione dell'art. 5 della Decisione Comunitaria che fa divieto di impianto di nuovi oliveti e anche di altre specie ospiti nella penisola salentina.

Il tutto nell’altrettanto sacrosanta speranza che si osservino in tempi ragionevoli le promesse fatte al comparto viti -vivaistico. E’ il nostro futuro a chiedercelo.

Bari, 23 luglio 2016


***************



ASSESTAMENTO DI BILANCIO, ZULLO: IL PD ED EMILIANO HANNO UN SENSO DI RESPONSABILITĂ€ A FASE ALTERNA. NON SARANNO RISPETTATE LE SCADENZE FINANZIARIE PER RINCORRERE POLTRONE"


Dichiarazione del presidente del gruppo regionale dei Conservatori e Riformisti, Ignazio Zullo, sulle scadenze finanziarie importanti per l'equilibrio economico della Regione Puglia


Il "senso di alta responsabilitĂ " del Partito democratico e del suo leader-presidente della Regione, Emiliano, deve essere modulato a fasi alterne.
Altrimenti non si spiegherebbe il comportamento di chi fra richiami della Corte della Corte dei Conti sui conti e sulle consulenze regionali, di fronte a uno splafonamento della spesa farmaceutica che mette a rischio la tenuta del Bilancio SanitĂ , ci si affanna intorno a una poltrona, quella dell'agenzia unica a cui demandare tutta la gestione dei rifiuti, e si ignora totalmente l'assestamento di bilancio e rendiconto che una legge regionale imponeva fossero approvati entro il 30 giugno scorso, ma grazie a una legge nazionale tutto e' stato rinviato di un mese.
Ma il 31 luglio è solo fra una settimana e la sensazione è che il presidente Emiliano e la sua maggioranza saranno più impegnati su altre "vicende" che non a mettere in sicurezza la sostenibilità economica e finanziaria della Regione fregandosene di scadenze e impegni.

Per il bene della Puglia noi, invece, il senso di responsabilitĂ  lo abbiamo a corrente continua e non alternata per questo su questa vicenda allerteremo con immediatezza sia il Governo nazionale sia la Corte dei Conti per denunciare l'inerzia dannosa del Governo regionale.

--

Info
Mariateresa D’Arenzo
tel 338/2447026





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote