|
BONELLI (VERDI):- TEMPA ROSSA DARA’ SOLO 300 POSTI DI LAVORO PER 24 MESI MA NE DISTRUGGERA' IL DOPPIO IN AGRICOLTURA.
lunedì 4 aprile 2016
da Angelo Bonelli angelo.bonelli@verdi.it
INCHIESTA PETROLIO:BONELLI (VERDI): TEMPA ROSSA DARA’ SOLO 300 POSTI DI LAVORO PER 24 MESI MA SARANNO DISTRUTTI IL DOPPIO IN AGRICOLTURA. APPALTARE IL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO A CONFINDUSTRIA E’ CONFLITTO D'INTERESSE.
“L’emendamento che ha consentito di realizzare il progetto Tempa Rossa, secondo i dati della stessa Total, darà lavoro per la sua costruzione a 300 persone per soli 24 mesi mentre gli agricoltori che perderanno il loro posto di lavoro per sempre sono quasi il doppio e a loro si dovrà aggiungere la perdita di posti lavoro nell’indotto del turismo“. Lo dichiara Angelo Bonelli dei Verdi. “E’ vero - continua Bonelli - quello che dice l’ex ministro Guidi che era nota l’esistenza dell’emendamento che toglieva agli enti locali ogni possibilità di esprimere pareri in merito, ma il punto che l’ex ministro sa e omette di dire per ragioni che dovrà spiegare nelle sedi opportune, è che lei era in palese conflitto d’interesse visto che l’emendamento ha avuto come beneficiario suo marito”
“Lo sfruttamento che del petrolio è stato fatto in Basilicata - denuncia l’esponente dei Verdi - ha depauperato le economie di quelle terre mentre Taranto si confermerà la discarica dei veleni d’Italia: solo a Taranto Tempa Rossa porterà l’emissione in atmosfera di 26.000 kg di composti organici volatili ( Voc ) all’anno.”
“Il grande errore politico di questa vicenda - conclude Bonelli - è stato anche quello di appaltare il ministero dello sviluppo economico a Confindustria che ha sempre osteggiato in tutti i modi la costruzione di una politica energetica e industriale moderna. Per questo una legge sul conflitto d'interesse è urgente”
Roma, 2 aprile 2016
Segnala questa pagina
mappa del sito
|
|