HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architetturaâ€
“San Pietro: l’altra Basilicaâ€.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Comunicazioni Direzione Italia
domenica 17 dicembre 2017

da Ufficio Stampa Direzione Italia
direzioneitalia.presspuglia@gmail.com

OBIETTIVO PUGLIA DI DIREZIONE ITALIA: I CINQUE TAVOLI TEMATICI

 

Ripartiamo dalle idee e dal dialogo per rilanciare la Puglia. "Obiettivo Puglia", la convention che abbiamo pensato per coinvolgere tutti nella costruzione di un grande progetto di rilancio della regione Puglia, ha prodotto già i suoi frutti. 

Al termine dei 5 tavoli tematici organizzati oggi nel centro direzionale della Fiera del Levante di Bari sono state lanciate una serie di proposte che rappresentano la sintesi del lavoro svolto. Si tratta di una prima bozza tematica ma che per noi rappresenta un punto di partenza non per lanciare slogan o polemizzare in maniera sterile con il Governo regionale, ma per mettere nero su bianco concetti chiari e concreti, scevri da populismo e lontani dalla ricerca smodata di apparire.

Quasi un migliaio di persone hanno seguito nelle cinque sale i lavori mattutini e la plenaria pomeridiana. Fra questi: il deputato Stefano Dambruoso, giunto con l'on. Salvatore Matarrese (entrambi eletti in Scelta Civica, Matarrese ha aderito a Direzione Italia sei mesi fa), Andrea Bernaudo di Sos Partite Iva, i senatori pugliesi Tarquinio, D'Ambrosio Lettieri, Perrone, Liuzzi, Zizza e Bruni; i deputati pugliesi Distaso, Ciraci' e Chiarelli; i consiglieri regionali Ventola (coordinatore regionale e padrone di casa), Zullo (capogruppo), Manca e Perrini; il presidente della Provincia di Lecce, Gabellone, e l'ex sindaco di Lecce, Paolo Perrone; i parlamentari lucani Latronico e Di Maggio.

 

I tavoli si sono contraddistinti per qualità e competenza dei relatori; in ciascuno sono state indicate le cose che non vanno in Puglia, ma anche le soluzioni. 

Tavolo Sanità e Welfare (esperti relatori: Nino Cartabellotta, presidente Fondazione Gimbe, Nicola Rosato, componente commissione regionale permanente di Programmazione sanitaria, e Mauro Abate, sociologo-economista e presidente di Federazione Sanità e di Confcooperative Puglia)

- La governance della competenza, che vuol dire che i manager e primari devono rispondere all'efficienza e non ad un politico.

- Federalismo delle responsabilità e riforma seria della sanita integrativa

- La serietà e la competenza chi lavoro in questi campi, che poi sono i tratti distintivi del nostro partito

Tavolo Agricoltura/Xylella/Pesca (esperti relatori: Vito Nicola Savino, dipartimento Scienze del Suolo, delle Piante e degli Alimenti dell'Università di Bari, e Giuseppe Mauro Ferro, agronomo e componente dell'Accademia dei Georgofili)

- ricambio generazionale, giovani formati,  rivedere i programmi scolastici e post scolastici.

- ottimizzazione utilizzo fondi, le risorse devono andare su progetti mirati

- implementazione forme associative 

- Xylella, legge speciale per un piano di sviluppo che coinvolga agricoltura e le altre attività come turismo artigianato etc...

Tavolo sviluppo economico e produttivo, lavoro e formazione (esperti relatori: Antonio Corvino, direttore generale Osservatorio Banche e imprese, e Gaetano Volpe, esperto di Formazione e Fondo sociale europeo, già dirigente regione Puglia)

- Creare opportunità di lavoro aderente alla realtà dei territori

- ridurre tassazione 
- snellimento burocrazia
- attrarre investimenti esteri
- investire su innovazione e ricerca e nuove tecnologie

Tavolo Fisco regionale, Finanziamenti europei
Piano per il Sud (esperti relatori: Nicola Rossi, docente di economia politica Università Tor Vergata di Roma e presidente dell'Istituto Bruno Leoni, e Mario Aulenta docente di diritto tributario e di economia pubblica Università di Bari)

- accelerare gli interventi, concentrare risorse su poche priorità, promuove investimenti per le piccole e medie imprese schiacciate dalla crisi.
- verificate spesa dei fondi Fas e Fesr 
- riutilizzare l'avanzo di amministrazione dove è stato generato
- ristrutturare la politica mediante il piano della performance
- approvare riforma pubblica amministrazione che la spinga a fare tutte ciò che non è vietato dalla legge
- razionalizzare ed efficientare le agenzie regionali

Per ciò che riguarda il Patto per la Puglia bisogna rivedere le procedure e premiare le amministrazioni virtuose con le risorse. 

Tavolo servizi pubblici locali, ambiente, rifiuti (esperti relatori: Michele Notarnicola, professore associato di Gestione dei Rifiuti Solidi e Bonifica dei siti contaminati del Politecnico di Bari, e Antonio PALMISANO, del gruppo di ricerche finanziarie e industriali "Fabio Gobbo" della Luiss Guido Carli Roma ed esperto di regolazione dei servizi di Pubblica Utilità)
(Questi servizi negli ultimi anni hanno avuto una involuzione)

- sevizio idrico integrato: completare gli investimenti già previsti e quindi spendere le risorse a disposizione. Fare chiarezza sui troppi soggetti che se ne occupano. 

- servizio trasporti: potenziare investimenti su infrastrutture e sicurezza, completare la regolamentazione del settore e rafforzare le società regionali nell'efficentamento

- servizio rifiuti: più sinergia pubblico-privato, nuovi standard tecnici per la raccolta differenziata, utilizzo migliori tecnologie disponibili, chiusura efficace del ciclo

Infine, dai 5 tavoli tematici è emerso un bisogno comune: ovvero una politica che si dedichi all'ascolto e che venga affiancata da tecnici qualificati, lontana dai social e basata su relazioni tecniche, fatta da uomini e donne capaci di fare sintesi tra le esperienze personali e il territorio. 

Bari, 16 dicembre 2017

 









*****

FITTO DA BARI: "CENTRODESTRA UNITO PER DARE NUOVA PROSPETTIVA ALL'ITALIA"

 

Politica nazionale, ma anche Puglia nell'intervento dell'onorevole Raffaele Fitto questo pomeriggio a Bari per partecipare alla grande convention di Direzione Italia, "Obiettivo Puglia" che, nel centro direzionale della Fiera del Levante, ha visto la presenza di quasi un migliaio di persone giunte da tutta la Puglia.

"Stiamo lavorando insieme a tante altre realtà per fare sintesi nel proporre un'iniziativa che dia vita ad una forza politica autonoma all'interno del centrodestra e che possa non solo contribuire alla sua vittoria, ma guardare al futuro con un progetto politico che abbia le caratteristiche che ci hanno contraddistinto in tutto questo nostro cammino: coerenza, coraggio e passione" ha sottolineato Fitto durante il suo intervento.

"Certo, vedo molta agitazione nel centrodestra - ha continuato - ma a tutti dico: meno veti e pensiamo più ai voti, possiamo vincere e dare una nuova prospettiva al Paese, questa legislatura che sta finendo si è caratterizzata per le scelte sbagliate. Parliamo di questo e non di ciò che potrebbe dividerci"

Ma nel suo intervento c'è anche tanta Puglia e tante critiche al presidente Michele Emiliano. "Negli ultimi anni la presidenza della Regione Puglia si sta caratterizzando come trampolino di lancio per altre carriere politiche. Con Emiliano abbiamo raggiunto il massimo, più presente nei talk show che in Regione. Un Emiliano alla ricerca quotidiana. dello slogan o battuta ad effetto, spesso sgradevole, per conquistare i titoli dei giornali, mentre i problemi della Puglia sono diventate emergenze"

Per questo “l'appuntamento di oggi a Bari - ha concluso Fitto - è stato un importante momento di confronto, con cinque tavoli tematici, che hanno spaziato dal lavoro, allo sviluppo, dalla sanità e dal welfare, ai servizi pubblici locali, dall'agricoltura, ai fondi europei.  Il lavoro svolto oggi in Puglia sarà la base non solo per una nostra proposta programmatica in Regione, ma anche per poter costruire a livello nazionale un’unità vera del centrodestra, sulla base di un programma comune e del chiaro obiettivo di alternativa di governo vera di cui questo Paese ha fortemente bisogno".



Bari 16 dicembre

 

*****

OBIETTIVO PUGLIA, AL VIA LA CONVENTION CON FITTO, AL LAVORO I CINQUE TAVOLI TEMATICI

Avviati i lavori di "Obiettivo Puglia" di Direzione Italia, alla presenza del leader nazionale Raffaele Fitto, alla Fiera del Levante.
Al lavoro i cinque tavoli tematici sulle problematiche più importanti della regione, alcune delle quali stanno diventando emergenziali, grazie all'azione inefficace del governo Emiliano.
Per ogni tavolo esperti e tecnici del settore non solo individuano i problemi ma danno le soluzioni
1)      SVILUPPO ECONOMICO E PRODUTTIVO – LAVORO E FORMAZIONE con Antonio Corvino, direttore generale Osservatorio Banche e Imprese, e Gaetano Volpe, esperto di Formazione e di Fondo sociale europeo, già dirigente Regione Puglia;

2)      SERVIZI PUBBLICI LOCALI – AMBIENTE  con Michele Notarnicola, professore associato di “Gestione di rifiuti solidi e bonifica dei siti contaminati†del Politecnico di Bari, e Antonio Palmisano, del gruppo di Ricerche finanziarie e industriali “Fabio Gobbo†della Luiss “Guido Carli†Roma ed esperto di regolazione dei servizi di pubblica utilità;

3)      SANITA’ E WELFARE con Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione GIMBE, Nicola Rosato, componente della Commissione regionale  permanente di Programmazione Sanitaria, e Mauro Abate, sociologo ed economista, presidente di Federazione Sanità e di Confcooperative Puglia;

 4)      POLITICA AGRICOLA COMUNITARIA – AGRICOLTURA – XYLELLA- PESCA con Vito Nicola Savino, del Dipartimento Scienze del Suolo, delle Piante e degli Alimenti dell’Università di Bari, e Giuseppe Mauro Ferro, agronomo e componente dell’Accademia dei Georgofili;

5)      FINANZIAMENTI EUROPEI – FISCO REGIONALE – PIANO PER IL SUD con Nicola Rossi, docente di Economia Politica all’Università Tor Vergata di Roma e presidente dell’Istituto “Bruno Leoniâ€, e Mario Aulenta, docente di Diritto Tributario e di Economia Pubblica dell’Università di Bari.

Dopo una pausa i lavori riprenderanno, nel pomeriggio, con la lettura delle cinque sintesi- relazioni (una per tavolo) e con l’intervento dell’on. Raffaele Fitto.

Bari, 16 dicembre 2017

 



*****

OBIETTIVO PUGLIA, VENTOLA: “ABBIAMO DOVUTO CHIUDERE LE ISCRIZIONI PER LA MASSICCIA ADESIONE ALLA CONVENTION CON FITTOâ€

Dichiarazione del coordinatore e consigliere regionale di Direzione Italia, Francesco Ventola, alla vigilia della manifestazione in programma per domani

 

"Alle 20 di ieri sera abbiamo dovuto chiudere le iscrizioni alla convention 'OBIETTIVO PUGLIA" in programma per domani, 16 dicembre, dalle 9.30 alle 18, perché il numero dei partecipanti superava i 1.300. Misure di sicurezza e di organizzazione ci hanno costretto a dover dire, a malincuore, no ad altre iscrizioni. Francamente pensavamo di aver scelto una delle location più grandi di Bari (Centro Congressi Fiera del Levante), ma è chiaro che la voglia di partecipazione, e questo non può che farci piacere,  è stata superiore a quella che ci aspettavamo". Cosi il consigliere e coordinatore regionale di Direzione Italia, Francesco Ventola, alla vigilia dell'appuntamento politico più importante prima delle Politiche 2018.


"È chiaro che c'è grande attesa per la relazione finale del nostro leader Raffaele Fitto anche alla luce delle scelte politiche che saranno fatte, ma - conclude Ventola - nella prima parte della giornata di domani, in cinque sessioni diverse, saranno affrontati i temi più scottanti che la nostra regione sta attraversando e che non solo non trovano soluzione, ma che con il governo Emiliano sono diventati vere e proprie emergenze"

 

Bari, 15 dicembre 2017

 

 

--

per informazioni

Mariateresa d'Arenzo 

338/2447026

 





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote