HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Il dopo referendum
mercoledì 7 dicembre 2016

- Dichiarazione del presidente del gruppo regionali Cor Ignazio Zullo
- Dichiarazione del Presidente provinciale ANPI sui risultati referendari


Anche a Taranto e provincia ha vinto il NO

REFERENDUM, ZULLO (COR): “ORA CI TOCCA RISCRIVERE UNA NUOVA PAGINA DI REGIONALISMO”

 

Dichiarazione del presidente del gruppo regionali dei Conservatori e Riformisti, Ignazio Zullo

 

 

I cittadini hanno detto NO alla Riforma Costituzionale e hanno detto SI a un sistema di enti locali che vedono le Regioni protagoniste dei loro destini. Ma a questo punto tocca a noi la responsabilitĂ  di scrivere una nuova pagina di REGIONALISMO. Come? Non cambiando la Costituzione, ma cambiando i nostri comportamenti.

 

I cittadini hanno voluto che fossero le Regioni a decidere del loro territorio perché sentono di avere con i consiglieri regionali,  democraticamente eletti, un rapporto diretto. Bene, noi non possiamo più tradire questa fiducia e dobbiamo impegnarci con i fatti concreti a riabilitare un ente che era finito sotto accusa da chi sosteneva la Riforma, a cominciare dal premier Renzi: le Regioni erano diventate mediaticamente il centro dello spreco, dell’illegalità, della corruzione. 

 

Ma questo NO, che in Puglia ha superato il 67%, e che riabilita e ridà dignità alla Regioni deve ora essere per noi un monito: i cittadini hanno voluto mantenere la legislazione concorrente e il ruolo delle Regioni così come disegnato dal titolo V ma pretendono Regioni che funzionino. I cittadini vogliono una Regione che sia intransigente, che miri al rigore della spesa, alla riduzione delle tasse (dei ticket e dei superticket), alla riduzione delle poltrone  date agli amici degli amici, che punti all’efficienza amministrativa in termini anche di snellimento e facilitazione delle procedure burocratiche che spesso mette lacci e laccioli allo sviluppo economico.

 

Questo NO per noi rappresenta un stimolo a dare di piĂą nel senso dell' impegno e della responsabilitĂ . Tocca a noi, con comportamento esemplare, scrivere una nuova pagina del regionalismo, il popolo ci ha graziati una volta non potrĂ  farlo per una seconda volta

 

_____________________

 

 

A. N. P. I.

Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

COMITATO PROVINCIALE

TARANTO

Ente morale D.L. n. 224 del 5 aprile 1945

 

 

Il risultato del Referendum costituzionale è una straordinaria e limpida vittoria contro la volontà di stravolgere la Costituzione della Repubblica Italiana; la vittoria del NO è, in primo luogo, la vittoria della Costituzione Repubblicana, nata dalla Resistenza.

Anche a Taranto e provincia ha vinto il NO, conseguendo risultati fortemente significativi nel Comune capoluogo (69.3%) e in grossi centri della provincia come Massafra (69,3%), Grottaglie (68.8%), Manduria (68.5%), Martina Franca (63,5%); il raggiungimento di questo straordinario risultato non è stato facile né semplice: grande era, infatti, la differenza di mezzi a disposizione, a sfavore di gran lunga per chi si batteva a favore del NO.

Una differenza che è stato possibile superare grazie ad un impegno straordinario e appassionato di tante donne e tanti uomini, giovani e meno giovani.

Ed a loro va un sentito e grande ringraziamento.

L’ANPI provinciale di Taranto esprime la propria soddisfazione per aver profuso tutte le energie necessarie, in varie forme, per offrire il proprio contributo ad una battaglia che è stato giusto ed utile combattere, nell’interesse della Democrazia e del Popolo italiano.

 

Giuseppe Stea

Presidente provinciale ANPI Taranto

 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote