HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Comunicazioni Movimento 5 Stelle

mercoledì 30 marzo 2016

- PUGLIA: le aziende agricole giovanili ed a conduzione femminile in crescita
- Meetup Pulsano: "Continuano le richieste di maggiore trasparenza"





 

da Valerio L'Abbate
Assistente Deputato Giuseppe L'Abbate

 

PUGLIA: IN LEGGERA CRESCITA LE AZIENDE AGRICOLE GIOVANILI ED A CONDUZIONE FEMMINILE

 

La fotografia del Centro Studi Confagricoltura vede la Puglia in costante crescita nelle imprese agricole mentre il deputato pugliese L’Abbate (M5S) chiede di investire di più su competenze e competitività

 

In uno scenario generale di calo delle imprese agricole (-1%), soprattutto per quanto concerne quelle giovanili (-3%), la Puglia sembra reggere il colpo attestandosi dietro regioni come la Toscana, l’Emilia-Romagna e la Calabria. Stando all’ultimo rapporto del Centro Studi Confagricoltura su dati Unioncamere, il Tacco d’Italia, infatti, registra un lieve ma significativo aumento delle imprese agricole giovanili dello 0,5% (dalle 5.300 del 2014 divengono 5.329 nel 2015) che rappresentano ora lo 6,8% del totale delle aziende nel primo settore. In leggera crescita, sia il numero delle imprese agricole (+0,4%) sia il lato rosa dell’agricoltura con un +1,7%: da 23.318 imprese nel 2014 si passa, dunque, a 23.721 aziende agricole nel 2015.

 

“Il recente rapporto del Centro Studi Confagricoltura fotografa una diminuzione del numero di aziende giovani e rosa, la riduzione della superficie agricola utilizzata per effetto dell’urbanizzazione, il trasferimento di terreni, dati in cessione o in affitto, dalle piccole aziende a quelle di dimensioni maggiori – commenta il deputato pugliese Giuseppe L’Abbate, capogruppo M5S in Commissione Agricoltura alla Camera – in questo scenario italiano, la Puglia si distingue per essere un territorio in cui gli imprenditori, soprattutto giovani e donne, sembrano riporre speranze ed aspettative per il futuro. Sono segnali sicuramente positivi, date le contingenze nazionali, ma non si può dimenticare che il mutato contesto economico, globalizzato, richiede elevate capacità imprenditoriali ed alti standard di competitività. L’agricoltura, oggi, necessita di investimenti per accrescere competenze, competitività ed innovazione che dovrebbero essere poste al centro delle strategie politiche nazionali e regionali. In questo – conclude L’Abbate (M5S) – un ruolo cruciale può essere svolto dai finanziamenti europei, da utilizzare tutti quantitativamente (cosa in cui la Puglia non sempre ha brillato) ma soprattutto in modalità realmente utili per l’intero settore primario, attraverso PSR (piani di sviluppo rurale) finalizzati allo sviluppo e non alla mera elargizione di fondi”.

 

 

******************************************************************




 

 

da giuseppe.mastronuzzi@gmail.com


 

Meetup Pulsano: "Continuano le richieste di maggiore trasparenza"

 

 

Il Meetup Pulsano ha recentemente richiesto all'Amministrazione Comunale di rendere maggiormente accessibili alcune informazioni attraverso il sito web istituzionale del Comune di Pulsano.

 

Si richiedeva, infatti, la pubblicazione sul sito web istituzionale dei diritti di segreteria in merito ai procedimenti del S.U.A.P., ai sensi dell’art.4 comma 13 D.P.R. 160/2010, nonché la pubblicazione delle delibere nelle quali sono stati quantificati gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria e i costi di costruzione.

 

Si richiedeva, altresì, la pubblicazione dell’elenco dei pagamenti da effettuarsi per ciascun procedimento SUAP, le causali, le modalità di calcolo degli importi e gli estremi dei conti correnti bancari e postali del Comune di Pulsano, giusto Decreto Interministeriale recante misure per l’attuazione del SUAP del 10/11/2011 del Ministro dello Sviluppo Economico e Ministro della Semplificazione Normativa e la creazione di apposita opzione dedicata alle imprese che vogliano usufruire dei servizi delle Agenzie per le imprese, in ottica di una futura uniformità dei servizi così come auspicato dal Dipartimento per l’impresa e l’internazionalizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico con la nota del 03/09/2014.

 

L'Amministrazione Comunale di Pulsano ha dato seguito alle nostre richieste pubblicando, nella sezione imposte comunali del sito web istituzionale, sia la delibera di G.M. sui diritti di segreteria da applicarsi ai procedimenti SUAP sia l'aggiornamento delle tariffe per la determinazione del contributo sugli oneri di urbanizzazione nonché il contributo sul costo di costruzione. 

 

Il Meetup Pulsano resta in attesa dei restanti adempimenti per garantire maggiore informazione ai cittadini. 

 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote